Bioremediation Aerosekur

BIOREMEDIATION

Il piano di caratterizzazione effettuato nell’area solventi dello stabilimento Aerosekur ha evidenziato la presenza di inquinanti, in particolare idrocarburi, oltre i limiti imposti dalla normativa.

E’ stato utilizzato come metodo di bonifica più efficace un processo di bioventilazione che ottimizza l’attività biologica in situ introducendo nel sottosuolo aria, acqua, nutrienti ed ossigeno.

Conformemente alle prove di trattabilità eseguite in laboratorio su campioni prelevati sul sito, il programma di riduzione della contaminazione al di sotto dei livelli previsti dalla normativa vigente è stato rispettato secondo questi valori :

- 20% DOPO 30 GG
- 45% DOPO 60 GG
- 72% DOPO 120 GG
- 92% DOPO 150 GG
- AL DI SOTTO DEI LIMITI DOPO 180 GG

Dati tecnici 

Volume di terreno trattato: 530 metri cubi.

Caratteristiche tecniche della Bioremediation

- Si tratta di una tecnica di bonifica che consiste nell’inoculare batteri e nutrienti nel terreno con l’effetto di trasformare le sostanze inquinate presenti in sostanze “pulite” che sono già presenti nell’habitat naturale.

- Tale metodologia di bonifica permette di evitare la rimozione ed il conferimento in discarica del terreno inquinato, come indicato anche dalle Linee ministeriali. Si risolve pertanto il problema nel suo luogo originale.

- Per riuscire nello scopo di biodegradare o bioconvertire gli inquinanti, occorre risolvere soprattutto i problema della non omogenea presenza nel terreno dei batteri e del rifornimento di ossigeno e nutrienti sino in profondità. L’utilizzo di batteri alloctoni può facilitare la risoluzione di tali problemi accelerando i processi di degradazione naturale.

- L’inoculazione dei batteri può avvenire direttamente nel suolo o indirettamente nel terreno asportato

Vantaggi

- Il terreno inquinato non viene portato fuori dal sito

- Si utilizzano impianti facilmente trasportabili e poco ingombranti

- I batteri che si utilizzano rientrano nel ciclo di recupero del materiale presente nel suolo e non sono geneticamente modificati

- Produzione finale di sostanze assolutamente biodegradabili

- Costo della bonifica sensibilmente inferiore rispetto alle metodologie tradizionali

Località: Aprilia (Latina)
Committente: Aerosekur
Importo lavori: 98.000 €
Prestazioni:

Progettazione e realizzazione della bonifica di un terreno inquinato da idrocarburi all'interno dello stabilimento produttivo

Cronologia:

Esecuzione lavori : 2004

Durata totale: 8 mesi